Ho deciso di chiudere l'anno con una carrellata di Fail! Così, per farci del male!
In realtà, quando ho accennato alla cosa sulla pagina FB, qualcuno mi ha suggerito che forse questo è un po' un rito di purificazione, un'espiazione dei miei peccati, quindi come finale a sorpresa del 2014, ci sta tutto. :)
Scherzi a parte, ho accumulato nell'ultimo anno (e più, visto che uno dei look risale a quando vivevo nel vecchio appartamento) delle prove insoddisfacenti, appunto, in cui tentavo una combinazione di colori o una tecnica diversa dal solito, scoprendo poi che NO, non erano proprio belle da vedere, non mi donavano o mi spegnevano, ecc. Avendo però conservato le foto, mi piace ripercorrere quegli step e vedere perchè non avevano superato la selezione per essere pubblicati sul blog.
A volte si trattava di look proprio sbagliati, altre volte di foto sfortunate, non abbastanza chiare o esplicative per farne un post.
Credo sia interessante vedere come, attraverso prove e sperimentazioni, si arrivi a capire quali colori e applicazioni del makeup siano quelle più indicate per il nostro viso e quali quelle che non ci donano granchè.
Ecco quindi le mie
(vi ricordo che potete cliccare per ingrandire le foto, ma é vivamente sconsigliato da parte mia!)
- 1) Del giorno in cui volevo le labbra stra-nude.
Le foto con il flash non aiutano di certo! Il trucco occhi non era malaccio e le labbra ridisegnate (ingrandite) cosí non mi dispiacciono, ma truccarle con quel rosa terrificante (Please Me di MAC, ti riconosco), troppo pallido e giallo per me, non fu una scelta felice: mi fa sembrare un puttanone e me ne rendo conto. In basso a destra, la prova con l'opposto, il rossetto darkettone, altra prova poco riucita.
Quindi 2 cagate in una, venghino siori , venghino!
- 2) Del look bellino e fotografato ad mentula canis.
- 3) Del giorno in cui io e Up the Amp ci siamo lasciati. O anche, del giorno in cui mi hanno portata all'obitorio.
Dopo aver imprecato e usato circa 14 stratagemmi per recuperare l'eyeliner in gel blu di Inglot, secchissimo, ho ben deciso di usarlo per contornare tutto l'occhio (errore#1) e di abbinarci una serie di colori freddissimi, finendo con le labbra da cadavere ripescato nel Tamigi (errore#2).
Io e Up the Amp ci eravamo tanto amati, ma dopo questa prova ho capito che il suo tono pallido e muted mi sbatte come poche altre cose, per cui aspetta ora di venir utilizzato solo layerato sopra matite piú vive, per affetto.
In basso a destra, il recupero del look con Craving al posto di Up the Amp, a restituirmi un minimo di calore al viso.
In ogni caso, per me é NO!
- 4) Dell'ombretto Dior bellobellobello che non vi ho ancora mostrato.
Non so perché questo makeup non abbia mai visto la luce del sole. Avevo giá condiviso una foto su FB e nel complesso mi piace pure tanto. Forse l'avevo scartato perché non rende tantissimo l'idea della meraviglia che é il Blu denim di Dior (vinto al contest di Lisa Eldridge) che ho al centro della palpebra, sfumato nella piega con Quadrifoglio di NEVE. Sulle labbra, il mio MLBB, il Double Touch KIKO #7.
Bon, da rifare, con eyeliner nero e non questo MUFE sbrilloso che 'un ce piace!!
- 5) Del look á pois che sparisce davanti al Dio rossetto!
Questo l'avete intravisto quando ho presentato il MIO ROSSETTO PREFERITO.
Forse la bellezza del Rouge d' potrá ingannare i vostri occhi e non farvi notare quanto storte siano le linee che ho creato con l'eyeliner, ma se siete dotate di piú controllo della sottoscritta, potrete concentrarvi meglio e capire perché questo makup non ha meritato un post.
Di nuovo, idea carina, da rifare.
Forse la bellezza del Rouge d' potrá ingannare i vostri occhi e non farvi notare quanto storte siano le linee che ho creato con l'eyeliner, ma se siete dotate di piú controllo della sottoscritta, potrete concentrarvi meglio e capire perché questo makup non ha meritato un post.
Di nuovo, idea carina, da rifare.
- 6) Del giorno in cui ho dimenticato del look cacca#3 e ho di nuovo usato l'eyeliner blu su tutto il contorno.
I miei occhi vogliono definizione in nero/marrone/grigio/viola o blu scurissimi.
'Sti toni brillanti li devo usare sulla palpebra, o come dettagli e non per definire. AMEN
Poi vabé, pure quel color pesca tristone sulla palpebra é 'na mazzata!
- 7) Del giorno in cui mi stavo annoiando e un unicorno mi ha vomitato addosso.
Mi sembra di ricordare ancora la frase che ho pronunciato quel pomeriggio: basta, vado a truccarmi! E ho voglia di viola, molto viola!
Dopo aver pasticciato con tanti colori, chiaramente si era fatta 'na certa e la luce solare era ormai molto piú a ovest della mia casa, quindi le foto sono venute una schifezza e per rendere minimamente i colori ho dovuto contrastarle e illuminarle manualmente, ottenendo delle foto di una qualitá vergognosa!
Ho detto tutto.
- 8) Del giorno in cui dovevo fare un trucco con l'arancione.
Forse ricorderete che l'ultimo colore della collaborazione sul'arcobaleno con le mie esimie colleghe era proprio il mio odiato arancio. Per rendermelo piú simpatico e per questioni di contrasti cromatici, ho ben pensato di abbinarci il blu (aridaje!). Inoltre, come si vede, era il periodo di fissa con il colore sotto l'attaccatura del sopracciglio. La tecnica non mi dispiace nemmeno, ma l'accoppiata arancio-blu non mi soddisfa per niente e soprattutto il nero della piega sfumato con il giallo si é trasformato in un orribile color foglia morta. Bocciato.
Rifatto con il nero: molto meglio!
Rifatto con il nero: molto meglio!
- 9) Del giorno in cui ho capito che ombretti rosa perlati e glitter fanno inevitabilmente puttanone o soap opera anni 70!
Doveva essere un matchy-matchy sui toni del fucsia et similia. Ho tirato fuori 4 o 5 pigmenti e Reflects di MAC e, non contenta, ho usato anche i glitter Wimpernwelle sotto l'occhio, cosí, per un tocco di sobrietá in piú.
I suddetti pigmenti sono tutti bellissimi, uno é un duochrome, ma ritengo di doverli usare con cautela, abbinandoli con toni opachi e diversi. E comunque le labbra sono carucce e quel gloss Astra lo devo sfruttare di piú.
Tra l'altro, fail nel fail, non so se notate: le due foto grandi sono belline ma un capello malefico era rimasto attaccato al gloss. OLÉ!
Tra l'altro, fail nel fail, non so se notate: le due foto grandi sono belline ma un capello malefico era rimasto attaccato al gloss. OLÉ!
- 10) Del look minimale che mi fa impazzire in TV ma che mi sta demmerda.
E qui ve lo devo dire! L'ispirazione del look viene da due personaggi di serie TV, Mina Murray in Dracula e May Carleton in Peeky Blinders. Entrambe sfoggiano look in cui il makeup occhi é composto essenzialmente da sfumature di marrone opaco, niente eyeliner, rima interna pulita e mascara; le labbra sono spesso stained, come se fossero naturalmente sanguigne o un po' morsicate (sí, mi manca Dracula e vaneggio quando vedo Jess de Gouw, mia grande girl crush!), la pelle del viso super opaca e vellutata con un tocco di rosso solo sulle gote.
Ecco, certi particolari non mi fanno nemmeno schifo, e apprezzo un sacco la sfumatura di marrone (che non é cosa semplice come sembra), ma nel complesso mi vedo degli occhi troppo suini. Io non ho gli occhioni di Jess e ho bisogno di un attimo in piú di allungamento per renderli visibili e non perderli dietro naso e labbra! XD
Quindi, no, questo post della Series Inception non vedrá la luce, ma volevo dichiarare ancora il mio amore per Jess!
Ah, PS. quella camicia con il collettino alto e le rouches non é un camice da cuoco come potrebbe sembrare, ma un tentativo evidentemente poco riuscito di vestirmi un po' fine '800, inizio '900.
Bene, mi sono tolta 'sto peso!
Devo dire che qualcosa si salva e che ho nuove ispirazioni, quindi questa carrellata nei ricordi non é stata del tutto infruttuosa! Che mi dite? :)
Vi sbaciucchio e a presto
Bene, mi sono tolta 'sto peso!
Devo dire che qualcosa si salva e che ho nuove ispirazioni, quindi questa carrellata nei ricordi non é stata del tutto infruttuosa! Che mi dite? :)
Vi sbaciucchio e a presto
Ahahahah! Fran sei sempre bellissima davvero ;)
RispondiEliminaCon le labbra a "puttanone" lol XD, o viola, o blu, con unicorni che ti vomitano addosso, ogni foto è un tuo passo in avanti, trovo questo post davvero magnifico :)
hahaha grande Fra e ottima purificazione!!! Decisamente eyeliner blu ovunque direi di no, Up The Amp anche via, ma per il resto mi piace da morire l'eyeliner a pois e l'ultimo look molto naturale, magari con una diversa forma per l'occhio come dici tu!
RispondiEliminabel post e tavola vuota per il 2015!
besos!
Alice
Utilissimo post! Mi sono piegata dalle risate e ho pure riflettuto sugli errori nei quali periodicamente ricasco anch'io...
RispondiEliminaamica di sottotono XD mi rivedo in tante delle cose che scrivi! devi assolutamente rifare il look 4 e 5 :D
RispondiEliminail rosa sugli occhi preso singolarmente secondo me ti sta molto bene, il problema era il matchy-matchy, decisamente troppo rosa tutto insieme :D
mi sono cappottata per le descrizioni hahha cmq quello arancione è il peggio...sarà che odio tremendamente quel colore hahah
RispondiEliminaW gli unicorni bisognosi di antiemetici!!XD Il look 5 non è bello...di più!!!*_*
RispondiEliminaRagazza mia, se tutti questi looks sono venuti male allora io dovrei buttare via tutti i trucchi e mettermi il pure in pace XD
RispondiEliminaLa cosa che non mi piace è il rossetto del look 3, ma per il resto *-* tanto di cappello!
Buone feste!
ahahahahah Fran mi hai fatto piegare dal ridere....Questo post è davvero carino....peccato non avere fotografie dei miei fail perchè sarebbe stato carino postarli....e poi alcune idee sono davvero carine...quella dei pois spero di vederla realizzata presto....
RispondiEliminabeh diciamo che...dai puoi fare di meglio! ahahah intanto mi hai strappato un sorriso! mi aggiungo ai tuoi followers bacio cara
RispondiEliminaIntanto grazie per le risate :D e poi i look 1, 2, 4, 6 e 10 a me piacciono molto! Magari c'è solo un dettaglio fuori posto in ognuno, ma nel complesso... ammazza!
RispondiElimina