mercoledì 25 giugno 2014

Review: Iliana, creme corpo e viso Made in Sardinia

Ciao!
Oggi vi voglio parlare delle mie opinioni su alcuni prodotti Iliana che ho provato.
Iliana è un marchio Made in Sardinia che ho scoperto qualche anno fa quando vivevo in Francia.
Eh sì, a Lyon avevo la GRANDE fortuna di avere un comptoir (traduzione in italiano: banco, ma non rende bene l'idea) di prodotti alimentari e artigianali sardi! Una piccola rivendita con annessa trattoria.
A parte andarci a mangiare culurgiones, pecorino e bere Cannonau con i miei amici, era un piacere gironzolare per il negozio, tra verdure sott'olio, malloreddus, mirto e gioielli in filigrana.
Un giorno apparvero pure prodotti per la cura del corpo.
Potevo forse ignorarli? *risate preregistrate*
A parte che il mio orgoglio sardo mi diceva che era indispensabile sostenere l'economia dell'Isola e l'attività di piccole realtà emergenti, sono stata subito rapita dai profumi dei prodotti esposti. ginepro, elicriso, lentisco, miele e mirto. I profumi della macchia mediterranea. Odore di CASA!
Quel giorno ho portato a casa un barattolone di crema corpo al mirto e miele, che ho finito dopo un'eternità tanto era grande (vista qui), un olio corpo al lentisco e una crema più piccola sempre al mirto.

Tempo dopo, grazie alla gentilezza di Barbara, ho ricevuto alcuni campioncini di creme viso e corpo da testare e oggi vi parlo di tutti i prodotti provati.

Foto a bassissima risoluzione risalente al momento in cui ho aperto il pacchetto!

La prova che li ho usati è qui:

Alcuni dei campioncini inviatimi e due dei prodotti acquistati da me (con logo vecchio).


I campioncini sono arrivati un una busta di cartoncino riciclato, stampato con le informazioni riguardanti Iliana.
L'azienda di cosmesi 100% naturale propone prodotti studiati e prodotti sul territorio sardo, con principi attivi estratti da piante autoctone e spontanee, coltivate nei propri campi, e lavorati in loco, sostenendo la filiera corta.
Le info complete qui.

Le info riportate nel cartoncino che mi è stato inviato con i tester.

Partiamo con ordine. Creme corpo.

Il barattolone di crema Miele e Mirto da me acquistato l'avete visto tra i prodotti finiti.

La crema al Mirto ho poi scoperto essare identica alla precedente. Come ho scritto, la qualità della crema era molto buona, il potere idratante alto e la profumazione dolce e persistente. Questo mi ha dato un po' noia verso la fine, ma è ovviamente un gusto personale.
Si stende con un bel massaggio, perché molto densa e ricca, fa la cosiddetta "scia bianca" come molte creme a base di oli naturali. Si assorbe con lentezza, la pelle risulta morbida e vellutata, e non del tutto asciutta. Questo aspetto può essere poco gradito in estate, mentre in inverno non mi disturba.

L'olio corpo aromatico è a base di olio di mandorle e sesamo e contiene tocoferolo. Ha una profumazione molto forte di lentisco, che però non risulta troppo persistente una volta applicato. Come tutti gli oli corpo, io amo usarlo sulla pelle bagnata per massimizzare l'emulsionamento e l'assorbimento cutaneo. Lo uso sulle gambe e la mia pelle secca sembra apprezzarlo molto, risultando poi liscia e morbida a lungo.

Tra i campioncini inviatimi da Barbara c'erano tutte e 3 le loro creme della linea corpo, tra cui la già descritta Emolliente al Miele e Mirto. In più ho potuto testare quella Nutriente al Lentisco e Cera d'Api e quella Lenitiva all'Elicriso e Lentisco.

Le quantità dei tester sono quelle medie, di 8 ml, quindi purtroppo sufficienti solo per un test di una o due volte, se applicate su tutto il corpo. Per questo, non ho trovato grosse differenze tra le tre creme, in termini di effetti rassodanti o lenitivi. Tutte e tre hanno la stessa ricchezza caratteristica ed un buon potere lisciante e ammorbidente, dato dalla presenza di oli di mandorle dolci, di girasole e burro di karité e di cacao, rispettivamente.

In generale posso dire che le ho trovate ottime creme emollienti, indicate soprattutto in inverno su pelli e zone secche del corpo.


Oltre alle creme corpo, ho ricevuto i campioncini da 3ml delle loro 3 creme viso:
  • La prima, anti-age al Lentisco e Pappa Reale, è un bel concentrato di burro di karité, miele e olio di semi di soia, oltre che di Lentisco, ad azione antiossidante e protettiva. Super nutriente, per pelli mature.
  • La seconda, idratante al Mirto, Aloe e Acido Ialuronico, a base di olio di mandorle, di jojoba, con aloe, acido ialuronico ad azione umettante, e acqua di mirto, contiene anche Tocoferolo e Rosa mosqueta. Essendo più leggera della prima, apporta idratazione senza ungere ed è quindi più indicata per pelli grasse. E' quelle che infatti ha soddisfatto meno la mia pelle secca, anche se ne riconosco la buona formulazione idratante.
  • La terza, protettiva e antimacchie all'Elicriso e Carota, è indirizzata a pelli ultrasensibili. Contiene SPF (biossido di Titanio), sostanze schiarenti e principi lenitivi e anti-arrossamento e quindi può essere utile a chi si scotta facilmente sotto il sole e ha bisogno di protezione.

Delle tre, mi sono letteralmente innamorata della prima, quella anti-age con Pappa Reale. L'ho applicata per due notti di seguito, dopo averne letto benissimo da un'altra blogger (che non ricordo, che figura!). Applicata in abbondanza e massaggiata a lungo, come richiesto da tutte le creme Iliana, ha avuto un effetto rimpolpante meraviglioso sulla mia pelle. Il mattino seguente l'ho trovata morbidissima e distesa. Quello che cerco dalle creme notte è proprio che agiscano in profondità ristabilendo e arricchendo la struttura dell'epidermide, che tende a delipidizzarsi geneticamente e con l'età.
La ricomprerò sicuramente per utilizzarla come crema notte e maschera intensiva!


Tutte le creme della linea corpo e della linea viso Iliana sono prive di:
  • solventi, emulsionanti, additivi di sintesi e conservanti aggressivi (Parabeni, PEG, PPG, amino derivati)
  • oli minerali, petrolati, siliconi, paraffine, vaselina
  • coloranti, profumi  sintetici. La nota aromatica deriva esclusivamente da oli essenziali puri.
(info dal sito)


I prodotti Iliana, tra cui anche carinissime idee regalo con ceramiche e tessili artigianali sardi, sono acquistabili in erboristerie e negozi selezionati o direttamente dal loro sito.
Trovo che il rapporto qualità/quantità/prezzo sia molto buono.

Voi conoscete Iliana?
Avete provato le loro creme o i loro prodotti da bagno?
Fatemi sapere con un commentino

Basitteddusu (dovevo scriverlo in sardo!)
alla prossima

5 commenti:

  1. Adoro, adoro, adoro Iliana! Sono particolarmente innamorata della crema viso al lentisco e pappa reale. Ma vogliamo parlare del suo meraviglioso profumo? Per caso, puoi dirmi se c'è qualche crema corpo del marchio con lo stesso profumo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è quella che è piaciuta di più anche a me, davvero ottima!
      Oddio, non ricordo i profumi delle creme corpo, le ho provate mesi fa durante un arco di tempo molto lungo.. mi spiace! :/

      Elimina
  2. a me piace molto la crema viso per pelli ultrasensibili, ne ho avuto un campione bello importante da un'amica e mi mancherà quando finirà (odore a parte...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella Elicriso e Carota? Leggo che piace a molte, in effetti è buonissima, ma quella antiage mi ha proprio rapito il cuore!

      Elimina
  3. Che spettacolo, amo la Sardegna e mi piacerebbe molto provare questi prodotti! ;)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...