venerdì 7 marzo 2014

REVIEW: Alchimia Natura

Ciao Cuties!
Oggi finalmente mi dedico alla review di alcuni prodotti che ho avuto modo di testare.
L'azienda modenese Alchimia Natura, nata grazie all'impegno di due professionisti in Chimica Farmaceutica (collega mia! ;) e Scienze Erboristiche, si occupa di cosmesi naturale e di alimenti biologici, con produzione diretta delle materie prime.
E' un'azienda artigianale, certificata e cruelty-free,  che collabora con diverse Università italiane e organizza corsi e conferenze su fitoterapia, olistica, ecc.
Sapete bene, dopo il mio post Pippone, quanto ci tenga alla professionalità dietro la produzione dei cosmetici, anche di tipo naturare e artigianale, e agli standard di sicurezza garantiti da un laboratorio certificato.
Per questo mi sono interessata ad Alchimia Natura.
Trovate ogni info sulla loro missione e sui loro laboratori sul loro sito.
Io ho avuto il piacere di entrare in contatto con la gentilissima Chiara che si è occupata di scegliere alcuni prodotti da farmi testare, dietro indicazione della tipologia di cosmetici che utilizzo e delle mie esigenze in fatto di skincare.
Ho indicato la mia preferenza per le creme viso e la mia tipologia di pelle, secca e con tendenza a perdere luminosità.

Diversi mesi fa ho ricevuto il pacchetto contenente delle minitaglie di 3 prodotti:
un vasetto da 15 ml di burro di karité grezzo, una confezione da 25 ml di detergente cremoso e un vasetto da 15 ml di crema viso, entrambi della linea "Bacco di...vino".
Nel depliant incluso erano riportare le informazioni su questa linea, che utilizza estratti di uva e vite come ingredienti attivi anti-age, in particolare i noti antiossidanti del vino, i quali, limitando la produzione naturale di radicali liberi, preservano la giovinezza della pelle.

Le mie foto di qualità veramente scadente!

La crema viso al Vino Rosso e Rosa mosqueta è composta da:
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Macadamia Ternifolia seed oil*, Cetyl alcohol, Rosa Moschata seed oil*, Vitis Vinifera juice *, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Cetearyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Alcohol*, Vitis vinifera extract*, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin*, Ascorbic acid, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan Gum, Limonene**, Citral**, Linalool**, Eugenol**, Geraniol**, Cinnamal**.
*da Agricoltura Biologica (Organic) certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%


Il Detergente Cremoso Viso e Corpo al Vino Rosso e Mirtillo è composto da:
Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Vitis vinifera seed oil, VitisVinifera juice *, Alcohol*, Vaccinium myrtillus extract*, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin oil*, Tocopherol, Xanthan Gum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Citric acid, Limonene**, Citral**, Linalool**, Eugenol**, Geraniol**, Cinnamal**.
*da Agricoltura Biologica (Organic) certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
(fonte: sito Alchimia Natura)

Il Burro di Karité è puro al 100%, da agricoltura biologica, nessun altro ingrediente aggiunto.


Ho ricevuto il pacchetto in Italia, quindi ho dovuto attendere un po' per poterlo recuperare e cominciare ad usare i prodotti.
Dei 3, solo uno è venuto con me in Olanda e ora vi dico perché.

Come ho spesso riferito, sono allergica in maniera piuttosto forte ad un allergene del profumo, che si chiama Balsamo del Perù, il quale può trovarsi associato ai comuni aromi naturali utilizzati in cosmesi, come il Linalolo, il Geraniolo e il Citronellolo; essendo un prodotto secondario della loro estrazione, non è indicato mai in INCI, per cui per me è una roulette russa scoprire o meno la sua presenza.
Quando un cosmetico lo contiene in una certa quantità, avverto immediatamente bruciore e arrossamento. Se invece le dosi sono minime, capita che vada avanti per un certo periodo senza avere fastidi, fino a che la mia pelle sensibilizzata non decide di reagire.
Questo è quello che purtroppo mi è successo con i due prodotti della linea Bacco di...vino.

Dico purtroppo perché la crema viso mi stava piacendo!
Mentre il detergente, per tipologia di prodotto, non incontrava le mie esigenze.
Applicato su un dischetto, rimuove facilmente il trucco leggero, ma fatica un po' con quello più forte e waterproof. Inoltre io non amo pulire il viso, né al momento della detersione né in quello dello struccaggio, con prodotti cremosi, ma preferisco detergenti acquosi, micellari o bifasici.
Per questo non ho apprezzato questo detergente.

La crema viso, d'altro canto, aveva un buon potere idratante sulla mia pelle. Era fresca, adatta per il giorno e sotto il trucco, ma abbastanza ricca di oli da "rimpolpare" la pelle e distenderla.
L'avrei volentieri portata a termine, se dopo una settimana circa di utilizzo non fossi stata del tutto certa della presenza dell'allergene maledetto al suo interno!
L'unica nota negativa, oltre al fatto del tutto personale dell'allergia che mi ha provocato, sta nella profumazione.
Sia il detergente che la crema, quindi immagino l'intera linea al vino, presentano una forte profumazione, che ricorda quella del mosto, quindi acidula. Personalmente poco gradevole.

I due prodotti al vino sono stati ceduti a Madre, che ha apprezzato anche lei la crema viso, ma non ha gradito la profumazione.

Per quanto riguarda il burro di karité puro, che invece ho portato con me e testato per più tempo, si comporta benissimo come balsamo da massaggio per mani e cuticole, e per gli usi generici a cui è destinato. Quindi è promosso!

Purtroppo la mia disavventura allergica ha fortemente influenzato la mia review su questi prodotti, ma non ha ovviamente intaccato il mio interesse per l'azienda, la quale si impegna a produrre cosmetici di qualità e a prezzi accessibili.
Sono curiosa di provare almeno altre due linee (la Divina e quella alla Vitamina C) per pelli secche e sensibili, nonché il contorno occhi drenante Occhi di fata (fissazione, la mia!).
Trovate tutte le linee nel loro e-shop.

Non ultimo, il servizio clienti è stato molto disponibile e gentilissimo, una cosa da non sottovalutare quando si vuole fidelizzare la clientela. E non è da tutti (non faccio nomi, ma altre aziende si sono un attimino montate la testa!).
Vi consiglio di seguire Alchimia Natura sulla loro pagina Facebook.

Avete provato qualcosa di questa azienda?
Magari avete da consigliarmi una loro linea adatta alle pelli secche?

Vi mando un baciotto.
a presto


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...