venerdì 10 gennaio 2014

Skincare routine


Ecchime, si sentiva la mia mancanza?
Sento delle pernacchie e dei fischi provenire da fondo sala! Pfff!

Bene, è con viva e vibbbrante soddisfazione che vi parlo della mia skincare routine, argomento a cui sono particolarmente affezionata, ultimamente.
Non mi perdo una review e sono sempre alla ricerca di qualche prodotto miracoloso.

Prima, una premessa d'obbligo: io ho la pelle, del viso e del corpo, secca e così le labbra.
Soooo, tutto quello che cerco è idratazione/nutrimento, per ridurre le linee di espressione e mantenere una minima luminosità in viso.
Un'altra cosa importante: ho la pelle sensibile, molto sottile e tendente ad arrossarsi se esposta al freddo, ad alte temperature o ad agenti disidratanti come l'alcool.


Detto questo, andiamo con ordine:
- DETERSIONE
Bioderma Crealine Soluzione micellare.
Da quando ho capito che il motivo dell'irritazione della mia pelle era l'ACQUA troppo dura, ho capitio che dovevo provare dei detergenti gentili. Niente di schiumoso, nessun sapone o tensioattivo che mi levi quel poco di strato idrolipidico che possiedo, ma un detergente che, per affinità (Non serve la mia filippica sulle micelle, vero? Vi giro il pdf della mia tesi di laurea? Vi ho avvisate!), levi lo sporco dal viso senza andare oltre. Io mi lavo il viso la mattina e come ultimo step dopo lo struccaggio, solo con lei. Ora ho la versione TS, per pelli trés seches, molto secche, e mi trovo benissimo, come con quella normale.
La uso anche come unico struccante, con un dischetto, quando il trucco non è particolarmente carico, e funziona alla grande.
Faccio scorte di boccioni da 500 ml quando vado in Francia!

- TRATTAMENTI
Acqua Termale di Avène.
Lenitiva, la uso dopo lo struccaggio, quando la mia pelle è irritata dalla frizione del dischetto (già! -_-), la uso per rinfrescarmi in giornate calde, la uso prima della crema idratante per "intrappolare" l'acqua insieme ad essa, la uso per bagnare i pennelli da ombretto, la uso dopo la rasatura della barba... ah no! Quello è mio marito!
Siamo dipendenti dall'acqua termale, ne abbiamo scorte decennali che manco in "Pazzi per la spesa", in formato maxi, medio e mini da viaggio.
Ora è uno step necessario anche per mamy. Una volta che si inizia ad usarla, non se ne può più fare a meno.

NUXE Reve de Miel, crema viso da giorno Ultra-Confort, per pelli secche e sensibili.
Comprata nella Pharmacie Lyonnaise di fiducia, l'inverno scorso, per correre in aiuto della mia pellaccia che si stava sgretolando sotto le raffiche di vento gelido francese. In realtà cercavo la Creme Fraiche de Beauté, sempre Nuxe, ma la tizia mi consigliò questa, che era in offerta con un pottino di crema notte.
Beh, è la crema più ricca mai provata. Burrosa, ricca di oli e burri vegetali, ne basta pochissimo anche per pelli aride, perchè se si esagera la pelle non la assorbe e suderà! Sì, suda! Assurdamente nutriente.
La uso sia di giorno che di notte.

Fitocose Crema viso all'Acido Glicolico 12%.
Questa l'ho presa tempo fa, incantata dalla recensione di Tralalà, uno dei miei blog preferiti, ora fermo da un po', sfortunatamente.
La crema pizzica. Pizzica parecchio. Ragion per cui era finita nel cassetto dimenticato, finché non mi sono decisa a ritirarla fuori, per un motivo semplicissimo. Perché (me) l'ha detto Lisa. Sapete di chi parlo, no?
Ecco, lei usa gli alfaidrossi acidi come esfolianti chimici, ne parla in diversi video. Quindi anche io volevo provare la differenza.
Siccome usandola così mi sembrava di mettermi fuoco al viso, ho pensato di diluire la crema, utilizzandola al 50/50 con una crema all'aloe o con la Reve de Miel, in modo da avere una concentrazione finale del 6%.
Bene.
Benissimo.
OTTIMO!
Lo faccio ogni notte o a notti alterne e trovo davvero una bella differenza la mattina. Io, per il fatto di avere la pelle secca, ho lo strato di cellule morte cheratinizzate sul viso che ingrigisce il mio colorito e impedisce alle creme idratanti di penetrare correttamente. Questa crema elimina questo strato corneo più esterno e tira fuori una visibile luminosità! Ne sono molto contenta, la ricomprerò sicuramente!

Fitocose Crema alla Rosa Rubiginosa per il contorno occhi.
Dopo il contorno occhi di Martina Gebhardt, ricchissimo di oli, ma che mi causò una bella collezione di grani di miglio, ho acquistato questo barattolino. Non è ricco quanto l'altro, ma fa il suo lavoro e va benissimo sotto il correttore. Se sento di aver bisogno di più nutrimento, di notte aggiungo qualche goccia di olio vegetale.

NUXE Reve de Miel, Balsamo labbra.
Ultimo arrivato, stessa linea al miele della crema. Anche questo consigliato da Queen Lisa, è un balsamo OPACO, da usare anche sotto i rossetti, perchè non sbava. Di notte abbondo.
Lo trovo buono, ma ho paura non raggiunga la potenza nutritiva del balsamo labbra di Martina Gebhardt. E io ho le labbra sempre screpolate, quindi LO SO! :)

La Roche-Posay Rosaliac Intense
Acquisto compulsivo, sempre visto da Lisa, nel suo kit professionale. Sì, sono facilmente influenzabile!
In realtà io non ho rosacea, ma rossori localizzati sulle guance, sulle zone che si irritano di più, quindi ho deciso di provare questo trattamento intenso su quelle zone. Lo sto applicando da un mesetto, vedremo se cambia qualcosa.

Olio di Argan/Olio di cocco
La bottiglina di olio di argan in foto è un regalo della mia amica Roby, direttamente dal Marocco. Puzza di noccioline, ma ci passo sopra. Lo uso come contorno occhi o anche su tutto il viso quando voglio spianare le rughette, nutrendo a fondo.
Stesso discorso per l'olio di cocco.

Special guest:
Sanoflore Elixir des Reines.
Questo siero alla pappa reale e altre cosine buone buone l'ho preso dopo aver letto questo post di Lyd. Niente, amo i sieri e l'idea di spalmarmi pappa reale sul viso mi aggradava troppo (sì, lo vedo che la pappa reale è in quantità misere, ma non facciamo le pignole!).
Sempre nel mio ultimo giro per le farmacie di Lyon, ho acchiappato il suddetto, per la modica cifra di €34, se ricordo bene. Lo sto usando da poche settimane perchè veneravo troppo la scatolina per aprirla (uno psichiatra di buon cuore mi dica che problema ho!) e per il momento non trovo effetti evidenti, se non una bella rimpolpata immediata al viso e un profumo CELESTIALE! Credo che la ricomprerei solo per quello...
Ma attendo di vedere gli effetti a lungo termine.
E' un gellino colloso, si preleva con il contagocce (che stile!) e si applica sul viso. Si assorbe in pochi secondi e poi ci metto sopra la crema abituale. Anche se la tentazione sarebbe quella di versarsene cucchiaiate addosso, per quel profumo meraviglioso...



- SCRUB VISO
Per i motivi che dicevo sopra, sento l'esigenza di un bello scrub ogni tot giorni, una o due volte a settimana, per eliminare le celluline rinsecchite e liberare la pelle perché assorba i trattamenti idratanti.
Solitamente non compro scrub viso commerciali, perchè trovo efficacissimo e comodissimo prepararmi una bella pappetta di miele e zucchero (ricetta: miele + zucchero, quantità a caso.), quando serve.
Tra un regalo di Natale, un campioncino e un vecchio acquisto francese, mi ritrovo però questi 3 prodotti da utilizzare e a volte, per comodità, mi porto loro in doccia.
Sì, perchè preferisco fare lo scrub al viso quando sono sotto la doccia, in modo che i pori siano belli dilatati dal vapore e possa tenerlo su qualche minuto, di solito mentre ho il balsamo in posa. Comodo, no?

Anjelif Peeling Vellutante viso.
Regalo della mia amica Mary, è l'ultimo arrivato e non l'ho ancora ben apprezzato. Ha dei granuli un po' grossi e la consistenza è molto cremosa.

SVR Xérialine Gommage viso e corpo.
Campioncino generoso di scrub in gel con granuli medi, molto fresco ed efficace, mi piace! NON lo uso per il corpo, sarebbe sprecato.

Yes to Carrots C for Clean Gentle Exfoliating Facial Cleanser.
Acquisto in comune con il consorte, è uno scrub delicato con granuli finissimi, molto buono se si vuole dare una pulitina veloce al viso senza irritarlo, anche prima del trucco.



- MASCHERE
Saltuariamente ricorro a maschere idratanti o nutrienti, quando vedo che la pelle comincia ad avere punti molto secchi o un colorito più spento del solito.
Anche in questo caso ricorro al fai da te.

Avocado.
Qui siamo molto golosi di insalata di avocado e gamberetti, che prepariamo spessissimo. Quando gli avocados sono belli maturi, sulla buccia rimane tanta polpa oleosa e quella non si butta mica, no no! L'olio di avocado è, fino ad oggi, il miglior rimpolpante che io abbia mai usato. Spalmo la pappetta sul viso e lascio assorbire, risciacquo e vedo subito la pelle distesa e le rughette attenuate. E' la maschera che ho fatto la notte prima del mio matrimonio e pure la mattina! :)
Se siete allergiche all'olio di avocado, ovviamente evitate.

Yogurt e miele
Lo yogurt, con i suoi acidi e la sua acqua , è un ottimo idratante, e così il miele, super nutriente. Miscelati insieme in una pappetta e applicati per 15-20 minuti, rendono la pelle bella idratata e liscia, e opaca!
Per un effetto scrub, aggiungo farina di cocco e spalmo un po' vigorosamente sulle zone da esfoliare. Per un effetto astringente su pelli grasse, si può aggiungere qualche goccia di succo di lime o di limone.

Embryolisse Hydra-Masque
 Unica maschera idratante commerciale, ce l'ho da tanto tempo e la uso ogni tanto dopo gli scrub per una bella botta di nutrienti. Non la risciacquo ma la lascio assorbire del tutto durante la notte.
Ha qualche schifezza dentro, non è certo bio, ma ha qualche olio buono, tanta glicerina e acido ialuronico, fa un buon lavoro e la continuo ad usare.


Bene, questo è tutto al momento.
Non uso mai le stesse cose per lungo tempo, trovo che la pelle tenda ad abituarsi e smetta di "rispondere", quindi alterno diversi prodotti. E amo provarne di nuovi. Ho almeno una ventina di campioncini della farmacia che attendono di essere aperti.

Se scopro qualcosa di meraviglioso, faccio un fischio!
Un bacio con il balsamo al miele, mmmmuah!

16 commenti:

  1. Hai cambiato il modo per commentare *__* ( grazie <3 )
    Io vivo sempre insieme alla mia Biodermona, ormai in famiglia la usiamo tutti, anche mia nonna :D
    Tanto ammmmmore per lei!!! Come crema invece l' antiossidante della Biofficina Toscana, la amo con tutto il cuoricino, mi ha ridotto un segno di espressione, nutre e non mi unge la pelle, anche mia mamma non ne può più fare a meno, si vede l'esatto punto del collo in cui inizia a metterla, impressionante… un bacio grande, Nana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quella crema antiossidante la proverò prima o poi, sicuramente è ottima!
      Bacetti a te :*

      Elimina
  2. Perché non ho mai provato a diluire la crema all'acido glicolico Fitocose? che tonta!
    Stasera provo e vedo se in questo modo la situazione migliora (pizzicava in maniera terribile ç_ç)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pizzica tanto! anche al 6% si fa sentire, ma dopo il primo giorno, non si sente più... e il suo lavoro lo fa benissimo! ;)

      Elimina
  3. Lisa non sbaglia mai u_u
    La tua routine è super piena, io sono troppo pigra per tutte queste cose XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh, ma io sono anziana, devo fare fatica a mantenermi! :P

      Elimina
  4. Sono davvero estasiata quando leggo le tue conoscenze in materia ingredienti. Vorrei sapere un quarto di quello che sai tu (e capire quello che intendi quando nomini gli alfaidrossi acidi!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ma no, sono due cose in croce :P
      Gli alfa idrossi acidi come gli acidi della frutta (acido glicolico, acido lattico, acido citrico, ecc) sono usati in dermatologia perchè esfoliano gli strati superficiali della pelle, stimolando quelli sottostanti e produrre nuove celluline, quindi mantenendo la pelle giovane. <3

      Elimina
  5. Sei chimica? Biologa? Farmacista? Ctf? Chimica? *.* dovremmo fare quattro chiacchiere, sai?
    Btw, tra i miei buoni propositi dell'anno ho inserito una corretta skin care routine... ahem... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CTF! :)
      Ottimo proprosito per il 2014, concordo pienamente! :P

      Elimina
    2. *.* OMG OMG OMG!!!! Quindi te *sai* di cosa stiamo parlando...

      Elimina
    3. Potrei inziare a stalkerarti neanche troppo nell'ombra xD

      Elimina
  6. io ho la pelle grassa, mai sentita tirare in vita mia. eppure tutte le volte che sento parlare così dell'acqua termale di avéne sento il bisogno fisico di comprarla :) prima o poi la smania di shopping avrà il sopravvento su di me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, anche senza sentirla tirare, a volte non hai la sensazione che la pelle "soffra" un po'? Come dopo la detersione o un trattamento esfoliante? Io trovo che l'acqua termale abbia un immediato potere lenitivo e rinfrescante, non potrei farne a meno! <3
      Attenta, una volta provata, no vorrai più privartene! ;)

      Elimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...