domenica 20 marzo 2016

TOP&FLOP vol.2. Guida all'acquisto ILLAMASQUA

Illamasqua è un marchio professionale inglese, che qualche anno fa era sulla bocca di tutti.
Oggi è caduto un po' nel dimenticatoio nella blogosfera italiana, ma resta ad altissimi livelli professionali e spesso tira fuori collezioni interessanti (dai visual splendidi) ed è supportata da Artisti con la A maiuscola.
Cercare #Illamafia su Instagram per credere.
Mi dicono tra l'altro che sia ENORME a Dubai e ricordo uno store a Bangkok!

Appena preso il mio certificato da truccatrice (quasi 5 anni fa, ormai), la prima cosa che ho fatto è stata inviare le mie credenziali per la registrazione professionale al sito, che dà diritto al 40% di sconto sui prodotti.
Fanno anche spessissimo dei saldi fino al 70%, quindi consiglio di iscriversi alla newsletter e tenerli d'occhio.

E' per questo, oltre che per la qualità dei prodotti, che nel tempo ho accumulato una buona collezione di loro prodotti e mi sono fatta un'idea su diverse cose.
Tra l'altro, quanto è elegante quel packaging nero lucido con il marchio in rilievo?


Quindi oggi vi parlo dei prodotti che secondo me valgono il prezzo e quelli che anche no.

Partiamo?

Ovviamente i primi prodotti provati non potevano che essere prodotti labbra.


  • Rossetti


Illamasqua ha sempre prodotto rossetti matte, e dei colori inusuali tra i quali blu, verdi e grigi, che qualche anno fa non erano così comuni come oggi.
Da qualche anno si è buttata anche su rossetti più cremosi, ma quelli non li ho mai provati.
Ecco i miei bimbi:

Qui sopra, e qui sotto, da sinistra:
Shard, Howl, Resist, Eurydice, Box, Atomic, Salacious
e, sulla destra, i due Intense Ligloss Move e Succubus


In alto:
Matite labbra Feisty e Titivate


Non sto a descrivere i colori uno per uno (il sito dice tutto), e li avevo già mostrati in un post (clic) ma aggiungo/ripeto qualche considerazione:
prima di tutto, i matte di Illamasqua sono MATTE! Ma davvero matte.
Pensate ai retromatte di MAC, per capirci.
Va da sè che siano anche secchi, non idratanti.
Ma, come ho detto spesso in passato, sono anche tra i matte più confortevoli che possiedo.
La particolarità credo risieda nella formulazione: i rossetti scorrono sulle labbra con un po' di resistenza, rilasciando uno strato di colore uniforme e perfetto in una passata; molto spesso non uso matite con questi rossetti perché l'applicazione dal bullet è precisissima e non c'è bisogno di ripassare.
La sensazione sulle labbra è proprio quella di uno strato di prodotto "compatto" e fermo: non potete più strusciare le labbra tra di loro, ma sarete anche sicure di non causarvi screpolature e spostamenti del prodotto. Inoltre questo strato di prodotto è duraturo e previene la disidratazione delle labbra quando parlate e bevete: a fine giornata non avrete le labbra a pezzi e il colore sarà ancora pieno.
E' una cosa che noto sempre con i rossetti Illamasqua e che me li fa apprezzare e scegliere quando so di dover passare tutto il giorno a parlare e voglio essere sicura di non avere sorprese a metà giornata. E io sono una che ha perennemente bisogno di ritoccare i rossetti perché mangio come una disperata e mi lecco continuamente le labbra, che ho secche di natura.
Altri rossetti matte, sia low cost (Rimmel Kate matte), che high end (NARS Audacious) non resistono per niente ai fenomeni di cui sopra, e soprattutto, dopo poche ore sento che le mie labbra stanno perdendo idratazione.

Tra i colori, Eurydice è un fucsia fotonico, se vi piace il genere, prendetelo!
- Resist è un rosa malva delicato, il tipo di rosa per chi ha contrasti alti come me e quindi sta di merda con rosa barbie e affini.
- Box, lo dico sempre, è il MIO ROSSO PREFERITO. E questa è una dichiarazione importante, vista la collezione che mi ritrovo. Non solo il colore è un rosso pieno e freddo di un'eleganza assoluta, ma appunto il finish matte lo rende praticamente velluto. E' un rosso-statement.
- Salacious è un altro rosso tra i più belli mai visti: meno saturo di Box, è descritto come un raspberry, leggermente rosa, ma particolarissimo. L'ho visto indossato da carnagioni sia calde che fredde e lo trovo sempre magnifico!
- Atomic è un bel punto di fucsia non troppo scuro, con riflessi viola e blu. Non lo uso tantissimo, ma ha il suo perché. Lo avete visto qui.
- Howl è un rosso scuro e caldo, lo uso quando ho il verde sugli occhi, perché non riesco a vederci altro! :)
- Shard è stato l'ultimo arrivato e mi ha un po' delusa: meno pigmentato degli altri, bisogna costruirlo e il colore non mi fa uscire di testa. Lo abbino ad altri per renderlo più pieno e vibrante.


  • Matite labbra

Ho solo Titivate, un fucsia che abbino con rossetti in tinta, e Feisty, un rosso primario, non troppo scuro, che uso con rossi più neutri di Box e Salacious.
Entrambe sono facilissime da usare, scrivono alla prima passata sonno tra le più durature in mio possesso.


  • Intense Lipgloss

Sanno anche i muri che non amo la categoria dei gloss, ma questi due sono dei rossetti in crema, in pratica; molto coprenti dalla prima passata e abbastanza duraturi, li uso sopra i rossetti se voglio un effetto lucido o da soli, perchè pigmentatissimi. Non si spostano dalle labbra, ma suggerisco comunque una matita per contornarle.
Succubus è un rosso puro, neutro e bellissimo e Move è un malva chiaro che spesso uso come nude.


  • Blusher

Blusher
Dall' altro, in senso orario:
Lies, Seduce, Devour, Peaked, Morale

Ho una malattia per i blush (oltre a quella per rossetti e eyeliner! E ciprie...)
Illamasqua produce dei blush in crema meravigliosi, dalla pigmentazione altissima e ottima durata e sfumabilità.
Sono molto "umidi", non si asciugano mai completamente, quindi non li consiglierei a chi teme l' effetto lucido e combatte la pelle grassa.
I miei bimbi in crema sono:
- Lies, un illuminante rosa pallido.
- Seduce: un rosa sporco, malva. Adoro, sta bene con un sacco di look.
- Devour: fuori produzione, è quel rosso meraviglioso che non si trova facilmente in commercio. ne basta un filo perché è un colore super saturo e se si esagera, l'effetto aragosta bollita è garantito.
Lo adoro abbinato a rossetti rossi ed è stato la mia scelta per il look del matrimonio (post qui).

Successivamente Illamasqua ha lanciato i blush in formula Velvet, cream-to-powder, decisamente meno glossati e più facili da dosare e mantenere su tutte le pelli.
La mia scelta è caduta, di nuovo, su un rosa sporco, Peaked, leggerissimamente meno freddo di Seduce.
Lo uso tanto e lo porto spesso in viaggio con me.

Il quinto figlio è uno blush in polvere, l'unico shimmer.
Si chiama Morale ed è un color magenta splendido, violaceo, freddissimo e luminoso.
Lo devo usare con parsimonia, perché, come i fratelli, è pigmentatissimo e la componente blu può risultare eccessiva sul mio incarnato.
Ma sta da dyo con rossetti viola o trucchi freddi in generale.

Da sx: Lies, Seduce, Devour, Peaked, Morale
I blush sono a mio avviso un grande cavallo di battaglia del marchio: qualità eccellente, quantità enorme (non vedrò mai la fine delle confezioni!) e tantissimi colori splendidi.
Consigliati, davvero.


Da sinistra: Cream pigment Hollow, Concealer e matita occhi Vow
  • Concealer
Nella foto sopra vedete anche l'unico correttore del brand che possiedo.
L'avevo preso durante una svendita, il colore CC 130 è troppo chiaro per me, ma l'ho usato tantissimo sulle modelle.
E' un prodotto in crema piuttosto secco, quindi perfetto per le imperfezioni e poco indicato per le occhiaie, a mio avviso.
Molto pigmentato, va sfumato ma copre davvero un sacco.


  • Cream Pigment

Quello in foto qui sopra è un grande amore: si chiama Hollow e l'avevo visto usare da alcune youtuber. E' IL PRODOTTO in crema perfetto per il contouring, su pelli da chiare a medie.
Un color carne "sporco", leggermente grigio, perfetto per creare una sfumatura sotto lo zigomo che lo fa apparire più in rilievo.
Lo uso praticamente ogni volta che voglio enfatizzare le guance. E' abbastanza asciutto, non si lucida, si fissa, si applica e sfuma con una facilità a prova di brocche come me!
Consigliatissimo.




  • Matita occhi
L'unica in mio possesso è una matita nude, Vow, che è la mia unica scelta quando voglio ingrandire gli occhi applicandola nella rima interna.
Perfetta, resta lì tutto il giorno, non irrita e la amo.

Eyebrow Cake in Thunder, Eyebrow and Eyelashes Gel
  • Eyebrow Cake
Thunder è il colore della mia polvere per sopracciglia, che resta tra i prodotti migliori mai provati: sfumabile e duratura (anche dopo ore di sudate in palestra, giuro!), la uso asciutta per effetti più naturali o con il pennello angolato bagnato per linee più precise ed effetto tattoo!
L'avete vista, in foto di dubbio gusto, nel post-smerdo sulla mia Brow Story, insieme al fidato Eyebrows and eyelashes Gel
Tra l'altro dura una vita, io ce l'ho da anni e solo ora vedo quel buchino al centro!


Liquid Metal in Superior; eyeliner in Havoc

  • Eyeliner 
Ultimo arrivato, lo desideravo da anni e l'ho trovato scontato al 70% qualche mese fa.
Havoc è un eyeliner liquido di un color melanzana bellissimo. Pieno in una o due passate (e con questi toni non è sempre facile!), una volta asciutto resta leggermente lucido, ma ha una durata portentosa e lo amo.
La pecca è che il pennellino è una mezza cacca, non aiuta a stendere linee nette.
Rimedio prelevando il prodotto con i miei pennelli da eyeliner (angolati o script) preferiti e non ci penso più.


  • Liquid Metal

E veniamo al tasto dolente.
Quel blu meraviglioso lo vedete?
Quello è un Liquid Metal, praticamente un ombretto in crema, nella colorazione Superior.
E' tutto quello che un'amante del blu come me poteva desiderare.
Peccato che sia una cagata pazzesca (cit.)
Mi avevano avvisata che i Liquid Metal sono un fail assurdo, ma ci ho voluto provare.
La formula è pessima: il prodotto non si asciuga mai e viaggia praticamente dal minuto in cui lo applicate. non c'è possibilità di fermarlo, né con un primer sotto, né applicandone solo un velo, né asciugandolo con una cipria o un ombretto in polvere sopra.
Semplicemente, non funziona in nessun modo.
Bocciatissimo, non compratelo MAI!
Io lo cestino!



  • Light Liquid Foundation

Sempre durante dei saldi, e per le mie modelle, avevo deciso di provare i fondi liquidi del marchio.
Avevo preso due colorazioni da miscelare tra loro e le ho testate per qualche tempo.
Le ho abbandonate poco dopo.
Non so cosa ci sia di sbagliato nelle formulazioni, ma mi sembra che qualsiasi pennello usi, e qualsiasi crema o primer metta sotto, questi fondi tendano sempre a separarsi poco dopo l'applicazione, specie nelle aree calde del viso, come il naso.
Ricordo che un'altra blogger (Marta, dove sei finita?) aveva avuto la stessa pessima esperienza.
Ho provato a riciclarle su di me, che non amo i fondotinta, ma l'effetto è leggermente spento, trovo mi invecchino e preferisco di gran lunga le mie BB cream ad effetto illuminante.
Insomma, per me da cestinare. Non li consiglio.



  • HydraVeil

Ho provato un campioncino del primer idratante del marchio.
Si presenta sotto forma di un gel sodo, che a contatto con la pelle diventa una fluido e si assorbe facilmente lasciando una sorta di tackiness sul viso, che dovrebbe aiutare i fondi a durare a lungo e mantenere un'aria fresca e idratata.
Mi è piaciuto, ma non trovo sia indispensabile, preferisco i miei sieri e oli.


  • Smalti

Quando ancora non c'erano restrizioni sulla spedizione di liquidi esplosivi dalla UK, mi ero concessa diverse volte i loro smalti, specie quelli dai colori più fighi.
Durante uno di questi ordini, tra l'altro mi era arrivato un prodotto difettoso (la Nail Base color carne che si vede qui sotto), che perdeva liquido.
Dopo un breve scambio di email con il servizio clienti, mi avevano mandato un secondo smalto, ma anche questo era arrivato in condizioni disperate, tutto attaccato alla scatolina.
Per scusarsi nuovamente e ringraziarmi della pazienza con qui li informavo del secondo incidente senza chiedere un ulteriore invio, avevano comunque insistito nel mandarmi un altro colore a scelta.
Questo per dirvi quanto anche il servizio clienti sia di alto livello e perché io sia affezionata al marchio.
Vice, Scarab, Charisma, Throb, Collide, Prosperity

Credo che il primo acquisto sia stato Scarab, quel rosso cupo spettacolare, mentre subito dopo sono arrivati Vice e Charisma, due color berry, fratelli quasi identici, ma uno completamente matte e dal finish rubber (che si asciuga semi-matte, ma io lo preferisco con il top coat lucido) e l'altro in versione shimmer. Penso siano tra gli smalti più eleganti che possieda.
Il quarto colore è Throb, che mi inviarono gratis. E' un rosso particolare, leggermente rosato, uno dei miei preferiti.
Gli ultimi due arrivati li ho trovati invece nel negozio TKMaxx di Eindhoven, a 5 euro l'uno.
Collide è un viola freddo, anche lui dal finish rubber e Prosperity è un rosa Malibu-Barbie! Quasi fluo, cercavo un rosa così da tempo!


Non li mostro sulle unghie perchè al momento le mie sono in condizioni davvero pessime, ma Vice era presente qui, mentre Scarab qui.
Entrambi, insieme a Charisma, sono apparsi anche nel mio ABC Nail Polish Tag.

In generale, sono dei buoni smalti, niente di eccezionalmente duraturo o che.
Semplicemente, ci sono alcuni colori che sono da avere.


E questo è tutto quello che ho provato del marchio.
A parte quelle due delusioni, sono abbastanza contenta dei prodotti che possiedo e consiglio davvero di dare una chance ad alcuni di loro.
Uno dei miei obiettivi durante un prossimo viaggio a Londra è quello di visitare il loro flagship store a Beak Street, magari combinando una lezione nella loro Makeup School durante un weekend.

Spero di avervi dato qualche informazione utile, voi cosa mi consigliate del marchio?

Baci baci

13 commenti:

  1. Io aaaamo Illamasqua! Ha proprio un'allure particolare, un'aria professionale (qual è) ed elegante. Non ho comprato spesso visti gli alti costi, ma finora sono stata soddisfatta da tutto: Havoc, due blush in polvere e un paio di rossetti. Prima o poi recupero assolutamente un blush velvet, Salacious e mi piacerebbe anche Hollow *_*
    In effetti non ho sentito mai parlare benissimo di fondotinta e correttori, motivo per cui non mi ci sono mai soffermata più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto, non èe mai scaduta in packaging, nomi o visuals noiosi.. <3
      salacious è uno dei rossetti più belli del mondo, e i blush sono proprio un must have!
      Spendiamo i nostri dollaroni su quelli!! <3

      Elimina
  2. Di Illamasqua mi piacciono moltissimo i pigmenti, al momento ho solo Ore ma conto di acquistare anche Berber. Anche gli ombretti mi sono piaciuti, ho acquistato due palette in passato, una che era uscita con la collezione Paranormal (penso una delle collezioni che più mi era piaciuta) ma che penso sia sold out e poi la Neutral che credo invece sia ancora disponibile e che contiene uno dei marroni più belli di sempre (mia modesta opinione) che è Wolf. Avevo preso anche un paio di ciglia finte, molto scenografiche, molto belle ma assolutamente importabili. Troppo pesanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, i pigmenti non li ho mai provati...ma ricordo di averli visti in qualche tutorial e ammirati!
      Non ricordo di aver letto grandissime lodi alle palette e per quello non le ho mai provate, ma le terrò d' occhio :)

      Elimina
  3. Ho comprato Box grazie a te (credo proprio lo avessi addosso quando ci siamo viste a Torino!) ed è davvero uno dei rossi più belli che ho, resiste a qualsiasi cosa!
    I blush Illamasqua sono forse i migliori in mio possesso: ne ho uno in crema acquistato a New York la bellezza di cinque anni fa, e anche se forse è un po' troppo per un prodotto in crema a me sembra ancora perfetto: lo metto la mattina e dura tutto il giorno. Idem per quello in polvere che ho ereditato da Bea (Strawberry Makeup Bag). Sono davvero ottimi prodotti e vorrei avere i miliardi per provare più cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, era lui! *-*
      Anche io ho i blush in crema da anni, ma sembrano ancora buoni e non smetto di usarli, anche perché c'è il 98% di prodotto intatto, sono enormi!!!
      I saldi sono la via, prova tuttooooh

      Elimina
  4. quel pennellino maremma maialaaaaaaa..quanto mi urta ogni volta (e sono troppo pigra per usare altri pennelli nel giornaliero, perché yolo)
    voglio ancora provare qualche blush!!ai prossimi saldi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pennellino di Havoc? Sì, fastidioso... anche io non amo sporcare mille pennelli, ma per lui faccio un' eccezione, perché merita.
      Ai prox saldi, mille blush!

      Elimina
  5. Leggo Box e mi venite subito in mente tu e Ale (Dotted Around) <3

    Di Illamasqua vorrei provare il mondo, ma le finanze sono sempre scarse e quando ci sono i saldi non mi decido mai ._.
    Di sicuro però prenderò Zygomatic, sperando di decidermi prima che gli facciano fare la fine del povero Devour (perché Illamasqua, perché?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, grazie per avermi associata a Box ma soprattutto ad Ale! :P
      Oddio, sì, Zygomatic è un altro must have, lo metto subito nella mia wishlist! :)

      Elimina
  6. Vorrei acquistare praticamente più della metà dei prodotti citati ahah
    Purtroppo ho avuto brutte esperienze con i rossetti: Magnetism si è suicidato spezzandosi di colpo e, in generale come hai detto, trovo che siano piuttosto duri da applicare, ma ne adoro le colorazioni! I blush sono i loro prodotti che preferisco, sono durevoli, soffici ma allo stesso tempo ben pigmentati e quelli in crema sono portentosi!
    Sono curiosissima di provare il concealer (essendo una fantasmina!), i prodotti per sopracciglia e i Liquid Metal (se solo ce ne fosse qualcuno non fail :/)
    Hai provato il loro nuovo Radiant Veil? Io praticamente ormai utilizzo solo lui come illuminante, lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eurydice è mezzo decapitato pure lui... troppo secco, si è spezzato internamente. Ma non demordo! :)
      I blush sono davvero perfetti!
      Il Radiant Veil non l'ho provato, ma ora mi hai incuriosita: illuminanti mon amour, io li mischio alle creme colorate e li uso su tutto il viso!! <3
      Grazie per la dritta

      Elimina
  7. Tu vuoi farmi diventare molto povera, di la verità!!! Io già sono super tentata da una marea di cose e tu mi fai vedere tutto questo ben di dio...almeno mi faccio un'idea più chiara dai :P
    Io di Illamasqua ho due rossetti Howl e Salacious e li adoro, come te trovo che questi rossetti sia super matte ma non troppo fastidiosi da tenere sulle labbra. Vorrei sicuramente lanciarmi in colori più particolari...I blush vorrei provarli da anni ma non so mai quale scegliere perché me ne piacciono troppi, di quelli che hai mostrato mi piace da morire Peacked...

    RispondiElimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...