giovedì 1 maggio 2014

Base Routine del periodo (aka LO SMERDO!)

E ciao!!
Da quando ho acquistato la CC Cream di Bourjois, ogni giorno la metto, la ammiro, la benedico, faccio una pirouette e penso che vorrei mostrarla al mondo.
Quindi ho deciso di smerdarmi mostrando l'effetto che ha sulla mia pelle.

Come saprete se mi conoscete un pochetto, non amo usare fondotinta ultracoprenti, ma preferisco usare creme colorate e BB/CC Cream che uniformino l'incarnato in modo naturale e lascino trasparire le mie lentiggini. Inoltre mi carico di oli e creme idratanti per contrastare la secchezza della pelle e l'ultima cosa che voglio è l'effetto ultra matte.
In questo periodo la mia pelle è notevolmente migliorata in termini di idratazione e luminosità, vuoi per la detersione quotidiana con leggero scrub, per l'uso dell'acido glicolico, per lo struccaggio esclusivamente con olio di cocco (ne parlo qui) o per l'uso notturno di creme riempitive Rilastil (ADORO!), tanto che le rughe frontali si sono notevolmente appianate!
Combatto però sempre con le discromie e le occhiaie, a volte usando solo i correttori, a volte partendo dalla CC Cream Bourjois.

Avevo già fatto delle foto prima/dopo la sola CC Cream,

Da sx: Viso nudo - Con la CC Cream - Con il correttore sulle occhiaie

ma oggi ho avuto l'ispirazione e ho rifatto tutti i passaggi, mostrando anche i correttori e le polveri, visto che ho appena inaugurato una polvere per controno occhi della ELF che mi sta dando tante soddisfazioni.
Per farla più drammatica, oltre alle mie discromie (ciao lentiggini e macchie solari), ai rossori e alla orribili occhiaie marroni sulle palpebre superiori e inferiori, oggi potrete ammirare anche il brufolo pre-ciclo sulla fronte, olé!

Le foto le pubblico piccine per non sconvolgervi (clic per ingrandire e contarmi i pori) e vengono accompagnate da faccine che esprimono il mio stato d'animo nel mostrarvi certi scempi, compresa l'orribile inquadratura a palla di Natale che mi fa la faccia da murena!

Iniziamo dal viso appena deterso. Ogni giorno da due mesi sto usando il MAISENZA di Lush e credo mi stia aiutando a mantenere la pelle più compatta e luminosa, esfoliandola delicatamente per ricevere i trattamenti idratanti.
Come dicevo nel post sulla skincare, dopo averla detersa, dò una spruzzata di acqua termale Avéne e passo alla crema idratante. In questi giorni sto provando la Roberts all'acqua di rose, più leggera della mia NUXE Reve de Miel invernale, che stava diventando troppo pesante. Dopo la crema idratante aggiungo un goccio di Vichy Idéalia Smoothing and Illuminating Cream per pelli secche (ho un campioncino, ma credo che vorrò la full size) e un goccio di Skin Illuminator della N°7, in Pink, su tutto il viso, come primer illuminante. Trovo che il tutto mi dia un bell'effetto luminoso e sano anche dopo la cipria e minimizzi le discromie riflettendo la luce!



OK, PRONTE? RICORDATEVI DI RESPIRARE!
(Attenzione: quelle che vedete sono occhiaie genetiche e non sono in fin di vita! :P )

Ecco il mio viso appena deterso e incremato:

l'orribile lucidità è data dalle creme e dall'illuminante, prometto che sparirà più avanti!

E qui passo subito alla CC Cream di Bourjois. Non c'è bisogno che ve ne parli, la conoscete!
Io ho il colore Light Beige.

Ne prelevo la quantità di una nocciolina e la applico in diversi punti del viso. La stendo con le dita, ma da qualche giorno ho comprato la spugnetta Real Techniques e devo dire che l'applicazione con quella, bagnata, mi piace anche di più. L'ho stesa così per queste foto (parte destra della foto).

vabè, si capisce: CC Cream stesa solo su metà viso.
Già da sola uniforma le discromie sulla guancia e aiuta tantissimo per l'occhiaia sotto l'occhio.
Chi mi viene in IMMENSO aiuto contro la discromia sulle mie palpebre superiori è il Primer Potion di Urban Decay, nella colorazione Eden, che rispetto al classico è molto più denso e coprente, come un correttore giallo. Lo amo. Ah, importante, lo stendo anche leggermente sotto l'occhio e nella zona sopracciglia, in modo che fissi i correttori per le occhiaie e le polveri per sopracciglia!



Ecco il viso con la CC Cream ben stesa dappertutto e il Primer Potion sulle palpebre.
Il brufolazzo è però ancora lì!


Dopo aver steso la CC Cream, passo ai correttori. Ne ho mille aperti e decido volta per volta cosa utilizzare.
Il BioNike Defence color cover è un mio cavallo di battaglia, lo sapete. Copre tutto e si uniforma benissimo con la pelle una volta sfumato e fissato. Lo uso in casi di macchie scure o occhiaie molto evidenti.
In questi giorni sto cercando di terminare uno dei miei preferiti, il Garnier Roll-on, un prodotto molto leggero e luminoso, ma allo stesso tempo abbastanza coprente da mascherare quegli aloni rossastri che mi ritrovo. Lo stendo sotto gli occhi e fino agli angoli e i lati del naso, dove ho diversi rossori e macchie, lascio evaporare l'alcool e lo lascio aderire per alcuni secondi, poi lo stendo con un pennello da sfumatura, un mini-stipple brush o la punta della spugnetta (o il dito, se ho fretta!)



Se ho bisogno di extra coprenza e un colore un filino più chiaro e luminoso, pesco il correttore Collection, colore 03 Medium. Denso, non secco né scivoloso, pigmentatissimo, un correttore che se avesse scritto NARS o Chanel sopra, comprerei per dieci volte il suo ridicolo prezzo di 3£!!
L'ho usato qui anche sul brufolazzo e i puntini rossi sul viso (di provenienza e denominazione ignota e incomprensibile) e ha fatto il suo lavoro!


Se voglio invece solo un tocco in più di luce nell'angolo interno ed esterno dell'occhio, ma nessuna coprenza in più, la CC Eye Cream di Bourjois torna utilissima! Anche lei è nella colorazione Light Beige.

Piccoli tocchi di CC Eye Cream per illuminare.
 
Arrivati a questo punto, fisso solo la zona perioculare con la ELF HD Undereye Setting Powder, acquisto recente e davvero valido. E' una polvere finissima, leggermente luminosa e rosata, che tampono con il pennello con cui ho sfumato il correttore. Mi piace perchè opacizza senza asciugare troppo la zona secca del contorno occhi e ha un finish molto naturale! Ricomprerò di sicuro!



Prima di fissare il resto del viso, di solito applico il cake per le sopracciglia e il blush, che sia in crema o in polvere, in modo che venga ben trattenuto dalla pelle e fissato poi con la cipria.
La cipria cambia ad minchiam ogni giorno: uso la Kryolan Translucent Powder, la P2 Finish Powder, la Crystal Glass di Madina o la new entry Nude di Neve Cosmetics (che è però una cipria da finish non da fissaggio!). Di solito comunque vado leggerissima sul viso, insistendo solo sulla zona T. Preferisco rimanere un filino lucida che apparire completamente opaca. Mia fissazione!


Ecco come il viso da ameba che ho avuto fino ad ora, prende un po' di vita con un paio di sopracciglia, di guanciotte blushate e con una bella piega alle ciglia!

se mettete gli occhiali 3D, vedrete il naso uscire dallo schermo!

E siccome me lo sono meritata, butto qui pure una foto con trucco finito, per riguadagnare un minimo di rispetto da parte vostra, o almeno spero!

Pigmento 08 Aquatic di GOSH e Ombretto minerale Fondente di Neve Cosmetics sugli occhi.
Tarte Playful lipstick + gloss rosa sulle labbra.
Blush: t'Unik
Orecchini pucciosissimi a stella marina: Six.
Bene, quanto saranno mai utili questo post lunghissimo e queste foto loffie?
Probabilmente poco, quindi lascio un messaggio più chiaro ai posteri:
COMPRATE LA CC CREAM DI BOURJOIS!
E' davvero buona, batte le creme colorate Laura Mercier e NARS, imho!

Vi bacio con la faccia da murena,
alla prossima



34 commenti:

  1. Ma a Cagliari Bourjois non c'è!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu, Dona, non c'è proprio in Italia! :/
      Bisogna ordinarla dall'inghilterra, per esempio..

      Elimina
  2. Io l'ho presa un paio di mesi fa e non riesco a farne a meno! la uso in continuazione! unica pecca per me che ho la pelle mista e' che non dura sulla zona t, ma non mi dura niente li (primer e polveri incluse of course)... buhuu..Dove hai trovato la elf under eye powder? ne ho sentito parlare bene ma non la trovo sul sito olandese.

    Bel post!
    xo
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!
      Sì, anche io dopo qualche ora tendo a lucidarmi in fronte, ma in generale la adoro perché rispotto ad altre BB cream o creme colorate, è abbastanza asciutta di suo...
      La polvere ELF l'ho presa negli Stati Uniti! Magari la trovi nel sito inglese?

      Elimina
  3. Applausi applausi applausi!
    Vorrei dire solo questo ma siccome sono logorroica aggiungo che sei fantastica! La cc cream la sto puntando da un po, dato che vorrei provare a cambiare dal mio solito fondo. Poi per me questo è il tutorial perfetto perché lentiggini a parte ho il tuo stesso tipo di pelle e relative necessità! Sei stata super chiara! Ora dovrò trovare la pazienza per fare la prova step by step!
    Bacini Francesca, mamma full - time

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vai, acquistala, vedrai che ti piacerà!!! :)

      Elimina
    2. Cioè... Solo adesso rileggendo dopo quasi un mese mi rendo conto che applichi PRIMA la cc cream e DOPO i vari correttori.... Vado a cercare uno spigolo affilato!!!
      Bacini storditi. Fra

      Elimina
  4. Ahhaha ma la faccia da murena dove te la sei pescata! Non ci avrei mai pensato xD Io sto usando questa bb cream ogni santo giorno, ho la colorazione Ivory ed è dello stesso identico colore della mia pelle! La cosa che mi stupisce da morire è che per quanto io non applichi moltissima crema la mattina, poi al momento dello strucco serale lei è ancora lì, uniforme e luminosa quasi come appena stesa! Prendo nota per il primer luminoso della N°7 (a proposito, cosa mi consigli delle marche che si trovano qui?) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buona!
      Il primer luminoso N°7 è rimasto nel cassetto per tanto tempo e solo ora lo sto impiegando così, sono troppo contenta! :D
      Ma lì a Londra devi assolutamente prendere i prodotti della Collection, Lucy!!! Quel correttore è il top!
      Ma le Pixiwoo non ti hanno insegnato niente? ahahahahah

      Elimina
    2. Ho iniziato solo di recente a capirci qualcosa di più in inglese, fino ad ora ho sempre guardato più le immagini ahahah xD

      Elimina
  5. Sono tornata a leggere il post (3volta) e lo stamperò... Ma sai che non vedo i rossori sul tuo viso? Io allo specchio li vedo così così (pessima illuminazione) ma in foto mi faccio paura... Poi li ho proprio stile guance di Heidi e ormai passati i 30 forse non mi donano più!
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, forse in queste foto non si notano granché, ma a seconda del momento della giornata ci sono eccome! E ancora peggio, le macchioline solari, che ho ai lati del naso, specie sulla guancia destra, che odio!

      Elimina
  6. Post moooolto interessante, grazie! Come applichi la Crystal Glass? Io ho sempre l'impressione di non riuscire a metterla in maniera uniforme, onde per cui giace abbandonata in un cassetto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina!
      Io la applico come una normale cipria, con un pennello morbido. Quando "pucci" il pennello, le piccole particelle di silicone si attaccano alle setole e la puoi distribuire tranquillamente su tutto il viso :)

      Elimina
  7. Mavvà! Che hai una pelle bellissima anche da struccata!
    La curiosità per il Garnier Roll-on aumenta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, ma è sempre Blogger che minimizza! :P
      Il Roll.on Garnier è figo figo, molto diverso da tutti i correttori che ho, ma se sono di fretta è il massimo!

      Elimina
  8. Allora, oggi il commento te lo faccio a punti così non mi perdo:
    - dici sempre che non hai gli zigomi? Spero scherzerai, perché porcaccia la vacca (o forse sei dimagrita anche tanto, vero? oddio, dobbiamo vederci DINUOVO xD)
    - non sei affatto orribile e ti capisco. La mia faccia struccata è rossa ciliegia, non so cosa sia meglio XD
    - quella polvere under eye della ELF ce l'ho anch'io! ma... anche la tua ha dei "glitterini" fastidiosissimi o sono solo io sfigata?
    - Ho bisogno di un correttore coi controcazzi e questo post non aiuta >.< voglio tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amour, mi sono spuntati gli zigomi?
      Non so, forse ho perso un altro chiletto da Febbraio, e purtroppo invece di perdere fette di culo, perdo le guance!! >_<
      La mia faccia struccata sembra una borsa Alviero Martini, beige con scritte e disegni rosso-marroni, ti piace come descrizione? :D
      La polvere ELF ha dei brilluccini orrendi, vero, ma una volta applicata mica li vedo più!
      Correttore con i controcazzi ad un prezzo ridicolo? Il Collection! Prendi il colore 3 Medium perchè iol 2 è chiarissimo!!! Vai, fidati di Francy tua!

      Elimina
  9. Che vuol dire che una cipria è da finish e non da fissaggio? *me ignorante*
    Comunque io sto appena scoprendo le gioie della base, e davvero cambia il viso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cipria da finish, come le polveri illuminanti, è quella che dona un effetto, un finish particolare alla pelle, mentre una fissante, come la Crystal Glass, è quella che serve solo a bloccare il makeup in loco. :)
      La Nude di Neve me l'aspettavo diversa, invece è una cipria molto leggera e illuminante, ma non fissa un cippa lippa :P
      W la base, anche io pian piano sto aggiungendo/modificando degli step, per ultimo il contouring, e sto avendo tante soddisfazioni! ^_^

      Elimina
    2. Quindi la nude lascia un effetto luminoso ma poco fissante, giusto? Potrebbe fare al caso mio :)

      Elimina
    3. Esatto Piper, fissa pochissimo! Però ha un bell'effetto luminoso e naturale ^_^

      Elimina
  10. Appena acquistata la combo cc + corrector di Bourjois e... non vedo l'ora che arrivi il mio pacchetto :D
    Vista la tua recensione ora nutro graaaaaaaaaaaaaaaaandi aspettative :P
    *Giudy*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, vedrai che ti piacerà la CC! sembra mettere d'accordo chi ha la pelle secca, chi l'ha grassa, piace a tutte! ;)

      Elimina
  11. Credo di avere BISOGNO del correttore della Collection! Si trova in Inghilterra vero? Ci vado tra pochissimo e voglio farlo mio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Roberta, la Collection la trovi da Boots e Superdrug, costa una scemenza ma è davvero valido! Occhio ai colori, i primi 2 sono chiarissimi!!!

      Elimina
  12. Wow, pelle stupenda anche da struccata! ^.^ io sono sempre costretta alla sovrapposizione dei correttori sotto l'occhio :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, thanks!
      Anche io sovrappongo, non esiste un correttore che da solo mi soddisfi...

      Elimina
  13. Fai bene a rimanere leggera perché hai una bellissima pelle. Ottimo lavoro,senza trucco sei bella,col trucco divina!

    RispondiElimina
  14. Altra domanda da vera capra del make up. Ultimamente, complici spese pazze in profumeria, ho sostituito la base abituale composta dalla sola bb cream Garnier (si lo so cosa ne pensate ma fino a poco tempo fa ignoravo la maggior parte della mondo beauty..) e ho aggiunto copriocchiaie, coprirossori, blush e cipria... Però chi mi vede mi dice che viene fuori l'effetto mascherone, che è una cosa che ho sempre odiato.. Cosa posso fare per coprire però mantenendo la mia faccia? Dimmi che c'è la soluzione!
    Grazie
    Francesca

    p.s. Lo avevo detto che sono una capra eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      la BB cream Garnier piace a tante! :) Io amavo la l'Oreal!
      Beh, se si vede lil mascherone è perchè i prodotti sono molto "pastosi", cioè hanno molto pigmento (polvere) dentro una formulazione densa, per cui fanno spessore, quando applicati e, soprattutto, sovrapposti.
      Potresti provare a stendere il fondotinta o la BB Cream con un pennello bagnato o la spugnetta come la Beauty Blender o la Real Techniques. E accertati di scegliere fondi e correttori fluidi, non mettere troppo prodotto, specie sulla zona perioculare che è sottilissima e mostra subito la presenza di prodotti pesanti.
      Anche la polvere può creare spessore, ma ce ne sono di sottilissime e quasi invisibili... credo che la Nude Magique l'Oréal sia una buona scelta, o anche qualcosa di KIKO...
      A volte, secondo me, è meglio lasciar trasparire qualche rossore, piuttosto che coprire completamente tutto e appesantire la pelle. Su di me ha un effetto invecchiante assicurato! :/

      Elimina
  15. Wow ti ringrazio! Come sempre sei gentilissima ed estremamente chiara! In effetti avevo il sospetto che la cipria non fosse quella giusta, ora proverò a cambiare! Tra l'altro a me danno sempre vari anni in meno (l'ultimo clamoroso è stato uno che me ne ha dato 25,ma secondo me era affetto da grave miopia... Ne ho 36!!)
    un bacio polveroso
    Fra :-*

    RispondiElimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...